Coralità nella provincia di Novara

 

 

 

La prima rassegna della Coralità della Provincia di Novara, organizzata sotto l’egida dell’Associazione Cori Piemotesi, nata nel 1980 dietro la spinta entusiastica del M.o Angelo Agazzani, suo primo presidente,  ha luogo presso il Centro Giovanile Sociale di Cerano, il 18 settembre 1982.

La rassegna è organizzata dalla locale corale “I cantori di Cerano”, in occasione del 30° anniversario di fondazione, diretto dall’allora ventiduenne Alessandro Sangiorgi.

 

Fatta eccezione per il Gruppo Corale Armonia di Vercelli che, all’ultimo istante, sostituisce un gruppo novarese impossibilitato ad intervenire, la manifestazione è dedicata a gruppi vocali della sola provincia di Novara che, a quella data, era molto più vasta in quanto comprendeva anche l’attuale provincia di Verbania.

La serata viene aperta dal coro Scricciolo e vede la partecipazione di: coro “Stella alpina”-A.N.A. di Berzonno; del “Coro Andolla”, del “Coro Marona”, del “Coro Monterosa” e del “Coro Mottarone”; del Coro C.A.I. Novara.

Il segretario A.C.P. provinciale è il nostro Umberto Vaggi che manterrà l’impegno per circa sei anni; sarà quindi alternato dal Sig. Gianni Porzio del coro C.A.I. Novara e dal 2004 il compito di segretario provinciale ritorna ad  un tenore del Coro Scricciolo di Cameri.

 

Nell’intento di proporre, a livello provinciale, momenti di amalgama e di scambio culturale lo Scricciolo lancia l’idea di organizzare un progetto di musica vocale e non solo che possa coinvolgere diversi gruppi presenti nel novarese indipendentemente dal fatto che siano iscritti all’A.C.P. .

L’idea viene presentata da un corista del Coro Scricciolo durante il consiglio direttivo dell’Associazione Cori Piemontesi tenutosi a Biella il 9 ottobre 2004.

L’iniziativa, avallata dal consiglio direttivo, prende spunto dalla considerazione che,  essendo la provincia di Novara una provincia di confine tra Lombardia e Piemonte, essendo il dialetto novarese più simile a quello lombardo che a quello della tradizione della regione Piemonte,  sia necessario cercare di far conoscere, tramite il canto e la musica, la tradizione, la cultura, i dialetti novaresi che, data la vastità della provincia, sono tanti e uno differente dall’altro.

L’idea è anche quella di presentare i canti con sfondi di immagini delle località di provenienza dei differenti gruppi che, di volta in volta, avrebbero presentato il loro programma.

 

La prima difficoltà emersa è come individuare il maggior numero di gruppi corali/musicali presenti sul territorio novarese; per far ciò lo Scricciolo impegna tempo e risorse per prendere contatti con il più alto numero di comuni ed associazioni della provincia di Novara al fine di poter censire i gruppi musicali presenti sul vasto territorio.

Vengono inviate circa sessanta lettere conoscitive, vengono eseguite una trentina di telefonate a Pro-loco, Parrocchie ed altre realtà, vengono indette riunioni con altri cori.

La sede di tali riunioni è sempre la nostra sala prove che, per l’occasione, viene allestita come sala convegni.

La nostra sala è come i coristi che la vivono: a volte è formale, altre distinta ma sempre cordialmente disposta ad accogliere tutti gli amici, confrontare idee ed opinioni ed insieme a loro gustare un buon rosso accompagnandolo con qualche dolcetto.

 

Il numero dei gruppi corali intervenuti è di circa nove cori a serata di cui è piacevole menzionare l’appassionata presenza del simpatico rappresentante della corale La Rocca di Arona, la fraterna compagnia dell’amico Carlin del Coro ANA Stella Alpina di Berzonno, della professionale presenza di un paio di coristi del Coro C.A.I Novara, dell’illuminata partecipazione del prof. Cadario quale referente del Gruppo La  Sornette e, come dimenticare la graziosa presenza femminile della rappresentante del coro Il Gruppetto di Castelletto sopra Ticino?

Il “co-regista” di tali incontri è il M.o Paolo Beretta del Coro Voci Bianche di Novara, persona dalle mille idee, dalle proposte grandiose, a volte persino artisticamente mirabolanti.

Si conviene che il titolo della rassegna proposta possa prendere il nome “ Raccontando…Cantando” e che possa essere sviluppata in accordo a temi predefiniti. A riguardo viene coinvolto il rappresentante della commissione artistica dell’Associazione Cori Piemontesi, Prof. Giulio Monaco, docente presso il conservatorio statale di Novara “Cantelli” dove ha promosso la fondazione di un coro di Voci Bianche che ha esordito con l’opera  di B. Britten The Little Sweep al teatro Coccia.

Il prof. Monaco  suggerisce come poter organizzare un gruppo di lavoro al fine di selezionare sia i temi dei canti che delle immagini da presentare nell’ambito della/e serata/e.

Contemporaneamente lo Scricciolo presenta l’iniziativa tramite un articolo apparso sul periodico del mese di dicembre 2004 “Voglia di Coro” stampato dall’Associazione Cori Piemontesi.

L’articolo “ RACCONTANDO… CANTANDO - proposta per non implodere -“ evidenzia l’interesse del coro di Cameri perché il canto ed il dialetto novarese possano essere gli elementi trainanti per riscoprire e trasmettere la cultura locale.

 

Le problematiche e le difficoltà che emergono durante le riunioni iniziali sono molte: “Chi filma le immagini dei diversi luoghi? Dove presentiamo i concerti? Come affrontare le spese? Chi accoglie i cori?”

Si inizia il peregrinare presso la Pro-Loco, la Regione, la Provincia, ecc.; poichè il tempo per tali incontri viene spesso rubato al quotidiano lavoro di qualche corista è ovvio che i riscontri non sono immediati.

I giorni passano, l’entusiasmo di qualche gruppo inizia a venire meno, gli impegni concertistici di altri non permettono di poter continuare a contribuire alla realizzazione della proposta  e  così , poco alla volta, lo Scricciolo si ritrova a “svolazzare” solitario, tra un ufficio e l’altro, quale è la sua natura di volatile.

Al Coro Scricciolo è rimasto in cuore il desiderio di poter, prima o poi,  riproporre ulteriori analoghe iniziative capaci di coinvolgere gruppi corali provinciali, soprattutto quelli meno noti, al fine di incentivare e divulgare la comune passione del canto popolare.

Per questo auspica che possa essere un valido contributo la realizzazione del portale internet http://perpetuum-mobile.provincia.novara.it/ dedicato ad associazioni ed enti non lucrativi impegnati nella diffusione e sviluppo della cultura e formazione musicale realizzato, nell’autunno del 2005, dall’ Assessorato alla Cultura della Provincia di Novara.

Di quella esperienza e di quel lavoro, durato oltre quattro mesi, sono rimasti i nomi ed i riferimenti dei gruppi avvicinati e quelli conosciuti anche indirettamente nonché il piacere della scoperta di realtà musicali non note.

A tutti quanti hanno cercato di far decollare l’iniziativa va il fraterno ringraziamento del Coro Scricciolo che, con il presupposto che possa giovare sia ai cori che all’appassionato lettore, nel seguito propongono i risultati di quella ricerca in terra novarese.

 

 

 

 

18-9-1982. Frontespizio del libretto predisposto in occasione

 della prima rassegna di cori della Provincia di Novara
Elenco dei gruppi di musica vocale individuati nella Provincia di Novara

 

Nel seguito si riepiloga l’elenco dei gruppi musicali individuati dal coro Scricciolo durante la ricerca sul territorio novarese nel periodo 2004-2005.

L’elenco potrà non essere esaustivo e per questo ci scusiamo; eventuali mancanze non sono dovute a negligenza e/o a preventiva selezione.

Per i gruppi corali dedicati esclusivamente all’ animazione liturgica, che sono una realtà importante e proliferante su tutto il territorio provinciale, sarà riservata una ricerca dedicata.

La presente lista desidera essere un punto di partenza per un eventuale e più attento aggiornamento.

 

 

 

GRUPPI FOLK - GOSPELS E VARI

 

- Gruppo “La Sornette”

Gruppo Folk

Referente: Prof. Cadario Vittorino- Via Argenti 19/A - 28100 Novara

 

- Gruppo “La veja masca”

Gruppo Folk

Referente: Gianni dal Bello  Via Fara G. Gustavo, 48 - 28100 Novara

 

- Gruppo “ Brotherhood Gospel Choir”

Gruppo Gospels

Direttore: Paolo Viana - Cell. 347/2459961

 

 

CORI VOCI BIANCHE

 

- Coro di voci bianche "Don Gambino" e la Corale di Pernate

Coro Voci Bianche  coro polifonico

Direttore: Prof. Giuseppe Menanno  Via Caboto, 3 – Trecate (No)

 

- Coro "I piccoli cantori di Santa Maria" della Cattedrale di Novara

Coro Voci Bianche

Direttore: Prof.  Alberto Veggiotti   Corso Italia, 34 – 28100 Novara

 

- Coro Le voci bianche di Novara

Coro Voci Bianche

Direttore: Paolo Beretta  Via Argenti 30- 28100 Novara Tel. e fax 0321/452288-

e-mail : fantamusic@inwind.it

Presidente: Antonio Alemi- C.so Torino 1 – 28100 Novara Tel. e fax 0321/612031


CORALI POLIFONICHE

 

- Coro Amadeus Kammerchor di Trecate

                Coro polifonico misto

                Direttore : M° Gianmario Cavallaro  Via Cairoli, 25 – Trecate (No)

 

- Corale “Armonium”- Quartiere Nord…. - Novara

Direttore: Gian Luca Rovelli- Novara

 

- Corale “I cantori di Cerano”

Direttore: Elena Borzoni  Via Zecca, 21- 28100 Novara Tel. 0321/622535

Presidente: Roberto Bolognini

 

- Corale polifonica Battistini Quartiere centro - Novara

Direttore: Maestro Sciammetta

 

- Corali di Fara e Carpignano

                Direttore : Prof. Franco Dessilani  Via Roma, 23 - Fara Novarese (No) Tel. 0321/829956

 

- Corale Don Cleto Valli - Cameri

Recapito : c/o Parrocchia di di S. Michele Arcangelo  Via R. Giuliani 5- 28062 Cameri (No)

Direttore: Angelo Travaini

 

- Coro del Civico Istituto Musicale Brera di Novara

Recapito:Civico Istituto Musicale Brera  viale Verdi 2 - 28100 Novara  Tel. 0321 /623354

Direttore: Francesco Iorio

 

- Corale conservatorio Statale “G. Cantelli” di Novara

Coro polifonico misto

Recapito:Via Collegio Gallarini 1- 28100 Novara

Direttore: prof. Giulio Monaco

 

- Corale Femminile “Novaria”

Coro polifonico

Recapito:Civico Istituto Musicale Brera  viale Verdi 2 - 28100 Novara  tel. 0321 /623354

 Direttore:prof. Damiano Cerutti

 

- Corale dell'Istituto Magistrale "Contessa Tornielli Bellini" Novara

                Coro misto 

Recapito: Baluardo Lamarmora 10  presso  scuola "Contessa Tornielli Bellini"

Direttore:  Prof. Federico Angelo Capra

 

- Corale Santa Cecilia di Borgolavezzaro

Coro polifonico misto

Direttore: prof. Lino Mortasino  Via S.ta Giuliana, 5 Borgolavezzaro (NO)

 

- Coro Santa Cecilia di Galliate

Coro polifonico misto

Direttore: M° Beretta Paolo Via Argenti 30- 28100 Novara

Presidente : Bertoni Opelio Via A. Volta 10- 28068 Romentino (No)

 

Coro Schola abbaziale polifonica di Romagnano Sesia

Coro polifonico

Recapito: Parrocchia Ss.Annunziata e San Silvano Piazza dell’ Abbazia 1- 28078 Romagnano Sesia

Presidente: Brugo Carlo Viale Mazzini 12-28078 Romagnano Sesia  - Cell. 347/5391441

 

- Schola Cantorum Don Lorenzo Perosi di Oleggio

Coro polifonico misto

c/o Giuseppe Agostani  Via Mazzini 5- 28041 Arona (No)

Direttore: Alessio Molinaro

Presidente: Padre Piero Zulian, arciprete di Oleggio

 

- Schola Cantorum San Gregorio Magno di Trecate

Coro polifonico misto

Direttore: Mauro Rolfi

Presidente: Cav. Mocchetto Clemente  Via Po 72- 28069 Trecate (No)  Tel. 0321/75394


CORI ALPINI E POPOLARI

 

- Coro femminile “ Il Gruppetto” Castelletto sopra Ticino (NO)

Direttore:  Lucia Trevisti  Via Turati 4- 28053 Castelletto sopra Ticino (No)

 

- Coro CAI  città di Novara

Coro maschile voci pari di Canto popolare Alpino

Direttore:  Sergio Ferrara  Via Muratori 56- Fraz. Lumellogno- 28100 Novara Tel. 0321/456345

Presidente : Gianni Porzio  Via Torgano 8- 28100 Novara  Tel. 0321/456345

 

- Coro Centro anziani di Borgomanero

Coro misto

Corso Sempione 1 28021 Borgomanero (No)

 Referente: Sig. Barcellini

 

- Coro La Rocca  di Arona

Coro misto popolare

Direttore: Mariangela Mascazzini  Via Valle Vevera-  28041 Arona (No)  Tel. 0322/45624

Presidente: Franco Bellini , Via Vetta D’ Italia 21- 28041 Arona  (No) Tel. 0322/243635

 

- Coro Sesia

Coro Maschile di Canto popolare

Direttore: Adriano Cena  Via G. Caccianotti 12 – 28061 Biandrate (No)

Presidente: G. Giuseppe Bertoldi – Via dei Conti 8 – 28061 Biandrate (No)

 

- Coro Scricciolo di Cameri

Coro Maschile di canti popolari

Direttore :Maestro Travaini Armando  Via San Giuliano 18- 28100 Novara Tel. 0321/398776

Email: coro.scricciolo@tiscali.it

Presidente: Tornotti Piero

 

- Coro Stella Alpina di Berzonno

Direttore: Carlo Poletti  Via Nobile de Toma- 28017 San Maurizio D’ Opaglio (No) – Tel. 0322/967468

Email: carlin45@virgilio.it

Presidente: Giovanni Carnelli  Via Mazzini 55- 28013 Gattico (No) Tel. E fax. 0322/838965 – cell. 333/3031831